Apro la bocca e dico la rima
ride il silenzio che c'era prima
tutte le cose mi siedono intorno
per aspettare la fine del giorno
io le saluto, una per una
so le parole per sole e per luna
so quelle rime che tengono insieme
fiore con fiume, sole con seme
fiume di figli, inzuppati d'amore
che solo il nome fa già buon odore
che con il grido d'uccelli felici
danzano intorno a queste radici
anche le cose ora danzano in tondo
la filastrocca che ha dentro il mondo
sole tramonta, torna domani
rima, rimani.
(Bruno Tognolini, Rima rimani)
Si parte dalle rime più vicine (la rima del proprio nome), si passa per quelle più simpatiche (quelle degli animali, per esempio. Come mettere un elefante su un ottovolante? O una giraffa in una caraffa?), magari si fa qualche deviazione per stradine secondarie (che a volte nascondono sorprese bellissime e altre volte non vanno da nessuna parte), ci si ferma un momento o due a scrivere e a pensare (appunti di viaggio, pensieri di passaggio) e infine si arriva (ma chi ha detto che sia una fine e non un inizio?, un arrivo e non una partenza?) alla lettura di filastrocche scritte da autori che, delle rime, ne hanno fatto una questione… d’amore (non di onore, né di terrore e tantomeno di… odore)!
Insomma, un percorso un po’ pazzo, un po’ da inventare, come quei viaggi in cui parti e decidi strada facendo dove andare.
L’unica cosa sicura è che sarà un viaggio in rima (non in prima, ma neanche in retro. E di certo non sarà tetro!).
DESTINATARI
Bambini dalle classi III, IV e V della scuola primaria.
TEMPI
1 incontro di 1 ora e 30’.
MATERIALE
Le fotocopie dei testi utilizzati, fornite dal docente.
COSTI
Per il costo si prega di mandare una e-mail all’indirizzo info@teatrosanmarco.it .
DOCENTE
Il laboratorio sarà guidato da Massimo Lazzeri, attore, regista e drammaturgo.
CONTATTI
Massimo Lazzeri, info@teatrosanmarco.it, cell. 328 7315514.